Team Legal

Andrea Lopez

Laureato in giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sin dal percorso di studi si è specializzato nel settore del diritto sanitario e sociosanitario.

Ha maturato significativa esperienza nell’assistenza a Enti pubblici e gestori privati nelle tematiche della legislazione di settore, del Risk Management, della responsabilità medica e della responsabilità ex D.Lgs. 231/2001.

E’ componente di diversi Organismi di Vigilanza.

E’ autore di articoli e libri in materia sociosanitaria, nonché relatore a convegni, corsi di formazione e master universitari.

Silvia D’Angelo

Laureata con il massimo dei voti presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha vinto il “Premio Ubertini” erogato dalla Cassa Forense agli avvocati che abbiano conseguito le votazioni più alte all’esame  di abilitazione.

Fornisce assistenza in ambito civilistico e laburistico a strutture sanitarie, sociosanitarie e sociali, avendo maturato specifica competenza nella gestione del relativo contenzioso.

E’ componente di Organismi di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001.

E’ autrice di diversi articoli pubblicati su riviste di settore. 

Frequenta il Master di secondo livello in Management delle Residenze Sanitarie Assistenziali presso la LIUC di Castellanza.

Isa Angaroni

Laureata in giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha svolto il Tirocinio formativo ex art. 73 D.L. 69/2013 presso il Tribunale per i Minorenni di Milano maturando specifica competenza nelle tematiche del diritto penale minorile. 

E’ iscritta alle liste dei difensori d’ufficio avanti al Tribunale per i Minorenni.

Ha maturato specifica competenza in materia di diritto penale e compliance ex D.Lgs 231/2001.

Salvatore Familiari

Laureato in Giurisprudenza presso l’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha frequentato il Master en acceso a la Abogacía. E’ altresì Cultore della materia alla Cattedra di Informatica Giuridica Avanzata dell’Università degli studi di Milano dove ha anche frequentato il corso di Perfezionamento in Data Protection e Computer Forensics.

Certificato come DPO dal ECPC – European Center on Privacy and Cibersecurity della Maastricht University (ECPC-B DPO Certificate). Ha studiato in Italia e all’estero (Australia e Spagna) oltre ad aver acquisito pluriennale esperienza di lavoro in Italia e all’estero (Spagna). Collabora of counsel con LDA Legal & Consulting.

E’ autore di diverse pubblicazioni per case editrici di primaria importanza quali Giuffré, Wolters Kluwer, Maggioli. Cura altresì un blog personale in materia di Privacy e Diritto delle Nuove Tecnologie. E’ membro di diverse associazioni nazionali ed internazionali in tema di privacy, legal tech ed in generale di temi interessanti d’interesse dell’informatica giuridica: CCIS – Camera di Commercio Italo Spagnola, Commissione di diritto internazionale AGAM, DFA – Digital Forensics Alumni, Club Alumni Nebrija, Internations Madrid, Legal Hacker Madrid, Legal tech meet up Milano.

Team Consulting

Silvano Lopez

Medico Chirurgo, Specialista in Malattie Infettive, Psicoterapeuta, iscritto all’Albo dell’Ordine dei Medici di Milano.

Ha maturato esperienza lavorativa sempre nell’ambito della Sanità Pubblica, dapprima come Responsabile dei Servizi per le Dipendenze di Abbiategrasso e Magenta; successivamente come Referente ASSI del Distretto di Garbagnate Milanese dell’ASL Milano 1.

E’ stato nominato nel 2003 Direttore della Struttura Complessa di Vigilanza e Controllo Socio Sanitaria e Sociale dell’ASL Milano 1, responsabilità terminata con la nomina a Direttore Sociale nel 2015 dell’ASL Milano 3 di Monza.

Nel triennio 2016-2018 ha rivestito il ruolo di Direttore Sanitario dell’ATS della Brianza.  

E’ componente di diverse commissioni regionali e nazionali per la definizione di normative e strumenti del sistema sociosanitario, nonché autore di oltre cento pubblicazioni a carattere scientifico.

Come volontario ha partecipato alla costituzione di alcune realtà del sistema sociosanitario lombardo e nel 1994 ha fondato l’Hospice di Abbiategrasso.