Vantando un team composto da diversi avvocati e consulenti sanitari, LDA è uno studio legale
caratterizzato da un approccio multidisciplinare e specialistico
grazie alle consolidate competenze dei suoi professionisti, che permettono di offrire un’assistenza sartoriale
per fronteggiare le sfide delle strutture sanitarie e sociosanitarie e dei professionisti del settore.
Vantando un team composto da diversi avvocati e consulenti sanitari, LDA è uno studio legale caratterizzato da un approccio multidisciplinare e specialistico grazie alle consolidate competenze dei suoi professionisti, che permettono di offrire un’assistenza sartoriale per fronteggiare le sfide delle strutture sanitarie e sociosanitarie e dei professionisti del settore.
FOUNDING PARTNER
Andrea Lopez
Responsabile Dipartimento compliance sanitaria
Avvocato specializzato in diritto sanitario e sociosanitario.
Presta consulenza nelle tematiche inerenti alla legislazione di settore, con particolare riguardo alla disciplina di autorizzazioni e accreditamenti, creazione e sviluppo di unità d’offerta, operazioni straordinarie, rapporti con la Pubblica Amministrazione e Risk Management.
È presidente e componente di diversi Organismi di Vigilanza ex D.Lgs. 231/01.
Docente in master universitari e relatore a convegni di settore, è altresì autore di libri, articoli e pubblicazioni in materia sociosanitaria, sulla quale tiene regolarmente corsi di formazione.
Laureato in giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, frequenta il corso di formazione manageriale per Direttori Generali, Amministrativi, Sanitari e Sociosanitari di Azienda Sanitaria (DIAS).
È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano.
Silvia D’Angelo
Responsabile Dipartimento diritto civile e diritto del lavoro
Avvocato specializzato in diritto civile e diritto del lavoro, con specifica competenza in ambito sanitario e sociosanitario.
Presta consulenza e assistenza quotidiana agli enti gestori nella predisposizione della contrattualistica di settore e nella gestione dei rapporti di lavoro. Segue il relativo contenzioso, con particolare attenzione alle tematiche della compartecipazione alla spesa sanitaria e della responsabilità medica. Vanta, inoltre, esperienza nelle questioni attinenti al Terzo Settore.
È componente di Organismi di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001.
Tiene corsi di formazione ed è autrice di articoli e pubblicazioni su riviste di settore.
Laureata con il massimo dei voti presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha frequentato il Master di secondo livello in Management delle Residenze Sanitarie Assistenziali presso la LIUC di Castellanza.
È iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano.
Isa Angaroni
Responsabile Dipartimento diritto penale
Avvocato specializzato in diritto penale, con particolare attenzione alle materie della responsabilità medica, della tutela dei minori e della compliance ex D.lgs. 231/2001. Segue aziende e strutture sociosanitarie nella predisposizione e nell’aggiornamento del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ed è componente di Organismi di Vigilanza.
Svolge un’importante attività giudiziale presso il Tribunale per I Minorenni di Milano ove è iscritta alle liste dei difensori d’ufficio e al gratuito patrocinio. È inoltre esperta di misure di protezione giuridica delle fragilità.
Tiene corsi di formazione in materia di diritto penale minorile e responsabilità penale dei sanitari.
Laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha frequentato il master di formazione in tema di Responsabilità degli Enti ex D.lgs. 231/2001 presso l’Università degli Studi di Milano.
È iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano.
HEALTH ADVISOR
Silvano Lopez
Responsabile team consulenza medica
Medico Chirurgo, Specialista in Malattie Infettive e Psicoterapeuta.
Ha ricoperto significativi incarichi nella Sanità Pubblica, tra cui il ruolo di Direttore della Struttura Complessa di Vigilanza e Controllo Socio Sanitaria e Sociale dell’ASL Milano 1, responsabilità terminata con la nomina a Direttore Sociale nel 2015 dell’ASL Milano 3 di Monza.
Nel triennio 2016-2018 ha rivestito il ruolo di Direttore Sanitario dell’ATS della Brianza.
È stato componente di diverse commissioni regionali e nazionali per la definizione di normative e strumenti del sistema sociosanitario, nonché autore di oltre cento pubblicazioni a carattere scientifico.
Come volontario ha partecipato alla costituzione di alcune realtà del sistema sociosanitario lombardo, fondando nel 1994 l’Hospice di Abbiategrasso. Attualmente riveste il ruolo di Presidente di tale struttura, nonché di Direttore Sanitario presso il centro servizi Villaggio Amico di Gerenzano.
È iscritto all’Ordine dei Medici di Milano.