Negli anni di assistenza quotidiana a soggetti gestori di servizi sociosanitari e sociali (RSA, RSD, CDI, mini alloggi,  asili nido, etc.) abbiamo collezionato un’ampia casistica di contratti di ingresso compilati in modo incompleto o errato.

Molto spesso chi si occupa della predisposizione della contrattualistica e di raccogliere le firme non possiede una preparazione giuridica sufficiente per prevenire errori e prevederne le conseguenze.

E’ sufficiente che il contratto di ingresso in RSA sia firmato dal parente?

L’ospite può firmarlo?

Bisogna prevedere l’obbligato in solido?

Cosa fare nel caso di nomina di un ads? E quando manca?

Che differenza c’è tra parente, obbligato in solido e ads?

Il minore può firmare autonomamente il contratto?

Basta la firma di un genitore o serve quella di entrambi?

Nel caso di sottoscrizione da parte di entrambi i genitori, l’obbligazione economica è posta a carico di un solo genitore?

Quali dati e informazioni sono necessarie per identificare le parti di un contratto?

L’errata risposta a tali quesiti – ma anche errori banali di compilazione e omissioni – possono pregiudicare la validità del contratto  o il successo di un’azione di recupero del credito.

Abbiamo perciò ideato un SERVIZIO DI FORMAZIONE per il personale amministrativo e per gli operatori che si occupano della compilazione dei contratti con l’obiettivo di fornire una preparazione adeguata per prevenire eventuali errori di redazione e compilazione dei contratti di ingresso. La formazione mira a fornire sia cognizioni generali di base sia cognizioni specifiche in relazione alla contrattualistica adottata e alle problematiche ed esigenze concrete. Sarà previsto, quindi, un momento dedicato ai quesiti del personale e all’analisi di situazioni reali. Nel servizio offerto può essere altresì ricompresa la revisione dei contratti in uso, ove ritenuto opportuno e necessario.

Per maggiori informazioni circa le possibilità di strutturazione del percorso formativo non esitare a contattarci.