In Italia e nel mondo si riscontrano ancora troppi stereotipi e disuguaglianze di genere che portano le donne, in diversi contesti sociali, a subire violenze fisiche e morali, limitazioni alla propria libertà personale ed economica, nonché difficoltà nella costruzione del futuro desiderato.
L’ambiente di lavoro costituisce uno degli ambiti in cui si rileva maggiormente il divario di genere: le disparità di trattamento nella remunerazione e nell’accesso alle opportunità di carriera, la maternità e lo svolgimento esclusivo della funzione di cura, costituiscono soltanto alcuni dei motivi che rendono più difficile o, a volte, impossibile per le donne affermarsi in ambito professionale.
Anche nel contesto domestico, specialmente se imperniato su una cultura patriarcale, la donna può sentirsi confinata e priva di protezione. In tale ambito la dipendenza economica e il timore per le ripercussioni in assenza di un’immediata tutela possono impedire di superare la reticenza a denunciare.
Crediamo, dunque, che sia fondamentale supportare le donne nella lotta contro le disuguaglianze di genere e ogni forma di violenza fisica e morale, fornendo assistenza legale gratuita a coloro che versano in una situazione di difficoltà economica o non possiedono mezzi sufficienti, o propri, per accedere alla giustizia.
Siamo, infatti, profondamente convinti che il diritto e la professione forense debbano avere una funzione sociale e abbiamo deciso di esercitarla al fianco delle donne.
Per sottoporci il tuo caso, scrivi a info@ldalegal.it inserendo nell’oggetto “PRO BONO”. Saremo lieti di valutare il caso e mettere le nostre competenze al tuo servizio!